T.E.A.M. - Page Title

T.E.A.M.

T.E.A.M. - Title

Tecnologie Evolute Agricoltura Meccanizzata

T.E.A.M. - Columns for text

Casella - Macchine agricole di precisione

Dal 1954 la ditta Casella costruisce e rivende macchine per agricoltura. Efficiente rete commerciale, elevata professionalità dell’ufficio tecnico e del personale di assistenza, una flotta di mezzi speciali per la consegna diretta delle macchine nonché della loro messa in campo e assistenza costituiscono, con il fornitissimo magazzino ricambi, la garanzia di macchine ad elevata qualità ed un’assistenza pronta e qualificata.

TerraDat - Geomatica per l'ambiente e il territorio

TERRADAT è una società di ingegneria specializzata nello sviluppo di applicazioni geomatiche. La sua mission consiste nell’utilizzo in maniera integrata ed innovativa di differenti tecnologie evolute (GPS, GIS, Telerilevamento) finalizzate al rilievo, alla rappresentazione ed all’analisi di dati ambientali e territoriali.

AppleBy Italiana - Elettronica industriale

Appleby è presente sul mercato dal 1988.I punti di forza sono la progettazione e lo sviluppo di apparecchiature analogico-digitali che soddisfano ogni tipo di esigenza elettronica. Un completo laboratorio interno per prove di compatibilità elettromagnetica permette la rrealizzazione in tempi rapidi di prodotti conformi alle normative europee in vigore. Il Know-How che e stato acquisito nel tempo consente di assistere il cliente con un reale supporto tecnico che ottimizzerà ogni sua esigenza realizzativa.

Il gruppo TEAM ha condiviso diverse esperienze su vigneti al punto di affinare le proprie tecnologie e strumenti volte al cosidetto PRECISION FARMING.

Da molti anni si parla ormai di agricoltura e viticoltura di precisione, ma le ricadute pratiche sono spesso molto limitate a causa di una serie di fattori, tra i quali:

  • la difficolta di reperire mappe tematiche a basso costo, tempestive ed affidabili;
  • la difficoltà di reperire una soluzione completa (mappe + attrezzatura + elettronica) sul mercato;
  • la confusione relativa agli standard di riferimento (ISO 11783) ed alla loro effettiva implementazione ed efficacia;
  • la coesistenza di approcci teorici e metodologici non sempre coerenti tra loro, e non tutti di pari efficacia;
  • la commistione di ruoli tra mondo della ricerca e quello dell’imprenditoria privata.

Appleby, Casella e Terradat presentano ad Enovitis 2009 le soluzioni sviluppate congiuntamente nel campo dell’agricoltura e della viticoltura di precisione con l’obiettivo di dare una risposta convincente ai dubbi ed ai limiti sopra richiamati. Per questo hanno creato TEAM (Tecnologie Evolute per l’Agricoltura Meccanizzata), un marchio con cui indicare un raggruppamento di imprese che si pone come finalità quello di passare dalle parole ai fatti nel campo delle applicazioni di agricoltura e viticoltura di precisione. Per farlo bisogna appunto essere un TEAM, perché la multidisciplinarietà richiesta in tale ambito non può risiedere in una sola organizzazione, e perché l’effettivo avvio di questo mercato richiede di mettere a punto, in TEAM, soluzioni complete 
“chiavi in mano” e non sporadiche e isolate sperimentazioni prototipali.

Collegamenti esterni

Vai al sito di Precision Farming

Vai al sito di Appleby Italiana

T.E.A.M. - Basic Gallery