Produzione

Produzione

Tecnologia Satellitare VRT

RipperSAT

Caratteristiche

Interramento liquami a controllo satellitare.

Controllo satellitare per la gestione automatica della distribuzione solo per trattori dotati di cambio VARIO

Con il controllo Ripper Sat il sistema fa un notevole salto di qualità. Il controllo permette la distribuzione del liquame. In modo modulato variando la velocità di avanzamento del trattore e quindi la quantità di liquame distribuita.
Si parte da foto aeree e satellitari per la produzione di mappe georeferenziate per la distribuzione di fertilizzante in funzione dei limiti di legge e delle reali esigenze di ogni singola parcella all’interno del singolo appezzamento. Sul ripper viene installato un ricevitore GPS che riconosce in continuo la sua posizione e tramite un cavo la comunica alla centralina montata sul trattore su cui è stata caricata la mappa di prescrizione-distribuzione liquame.
La centralina, a sua volta, tramite un opportuno collegamento, interagisce con il sistema CAN-BUS del trattore variando in automatico la velocità di avanzamento sfruttando il cambio VARIO e la lettura della velocità integrati nel trattore.
Quindi mentre il ripper percorre il campo ed attraversa zone a diversa prescrizione di fertilizzante il sistema si adegua alla variabilità richiesta modificando la velocità di avanzamento. Un sofisticato misuratore elettronico permette di registrare sulla centralina la portata reale producendo di fatto una mappa di distribuzione georeferenziata di dove-quando-quanto liquame è stato realmente distribuito.

La centralina che controlla la velocità di avanzamento del trattore è montata direttamente in cabina.

Sul display viene visualizzata la portata istantanea del liquame, la quantità per ettaro distribuita e la velocità reale di avanzamento.
Inoltre viene visualizzata la posizione all’interno della mappa dell’appezzamento.

Varianti

Interramento liquami dove serve e quanto serve

Immagine: Vista 3/4

Altre immagini

Documenti correlati